fbpx
  • MG MGB GT Sebring "Paddy Hopkirk Tribute" 1971

ASTA

2 OTTOBRE 2021

sì terrà alla fiera
di Milano AutoClassica,
Fiera Milano Rho

Lot. 20

MG MGB GT Sebring “Paddy Hopkirk Tribute”, 1971

Telaio VR264021VR
• Storia documentata sin da nuova
• Preparazione per gare di regolarità sport
• mantiene tutti i pezzi di origine, incluso il motore di primo equipaggiamento
• Ottima per gare storiche e raduni
La MGB fu un modello di assoluta importanza per la MG, in quanto fu il primo modello della Casa ad essere costruito su scocca portante. Tale aspetto rivoluzionò il mondo delle auto inglesi sportive, in quanto la MGB fu un’auto compatta, rigida, affidabile e divertente da usare.
Senza dubbio costituì un grande successo fra appassionati e non, con una produzione che durò dal 1963 fino al 1980. Oltre alla popolare Roadster, la versione coupè o GT, introdotta nel 1965 e disegnata da Pininfarina rappresentò la variante più pratica per chi volesse una sportiva dotata di una discreta capacità di carico.
Nelle corse, la MGB GT si distinse per essere un auto con un ottima competitività. Guidata da Paddy Hopkirk in gare come la Targa Florio e la 12 ore di Sebring, ottenne un buon numero di successi.
L’esemplare del 1971 in livrea “Mallard Green” qui presentato venne acquistata nuova presso la K Garage LTD di Mill Hill, il 30 Ottobre 1971 e registrata in Inghilterra il 1 Novembre 1971 con targa “HVB 980K”.
La sua prima proprietaria fu Mrs. J. Whittely, una signora londinese che aveva trascorso gran parte della sua vita nelle Indie e che voleva godersi la pensione andando a trovare le amiche a bordo di una elegante vetturetta sportiva.
MRS. Whittely usò e conservò con cura la MG, percorrendo in quindici anni soltanto 19.600 miglia, sino a quando, nella primavera del 1986, a causa dell’età avanzata, non fu più in grado di guidare. Il 9 giugno dello stesso anno l’auto venne acquistata da Mr. David Powell, un vicino di casa di Mrs. Wittely il quale la tenne per 21 anni, conservandola con cura maniacale. Il 4 Febbraio 2007, Mr. Powell vendette la MG ad un giovane londinese il quale la regalò alla sua fidanzata, un’ indossatrice spagnola residente a Londra, Miss. Maria del Pilar Pino Heredia, che la utilizzò per un anno, in modo saltuario e per brevi tragitti.
Nel 2008, Miss. Pino Heredia tornò a vivere in Spagna ad Alicante e portò con sé la MG, dove non venne mai immatricolata mantenendo le sue targhe originali inglesi. Il 20 giugno del 2011 la MGB venne acquistata dall’attuale proprietario, un appassionato in cerca di un’auto per partecipare alle gare storiche. La macchina venne quindi targata in Italia e affidata ad uno specialista che effettuò una approfondita revisione generale ed una prima preparazione generale per le corse.
Successivamente nel 2016 l’auto venne modificata con l’installazione di un Kit Sebring e un motore con compressore volumetrico di Ivor Searle. L’auto subì una trasformazione radicale, manentendo tuttavia il colore e gran parte dell’aspetto originale. In tale configurazione l’auto ricevette la fiche competizione dell’Aci CSAI e ha partecipato a numerose manifestazioni, ottenendo ottimi risultati.
L’auto è offerta con tutti i suoi pezzi di origine, incluso l’interno originale in colore “Autumn Leaf” e il suo motore di primo equipaggiamento, e tutta la minuziosa documentazione, comprensiva di ricevute e corrispondenza da parte dei precedenti proprietari. L’auto è omologata ASI Targa Oro e mantiene tutta la documentazione ACI CSAI per partecipare alle gare di regolarità sport. Un’ottima opportunità per l’appassionato che cerca un’auto competitiva e divertente per gare e raduni.

(fonte Wannenes)

Guarda gli altri lotti dell’asta