fbpx
  • FERRARI 328 GTS 1987

ASTA

2 OTTOBRE 2021

sì terrà alla fiera
di Milano AutoClassica,
Fiera Milano Rho

Lot.21

FERRARI 328 GTS 1987

38.000 – 70.000 €

Telaio n° ZFFWA20B000068341

  • Carrozzeria GTS
  • Importata dal mercato USA
  • Colore Rosso Corsa (cod. 300/6)
  • Interni in pelle Nera
  • Tutti I libretti originali
  • Tutti gli attrezzi originali
  • Tutti le borse di corredo originali
  • Matching numbers e Matching Color

FERRARI 328 GTS 

Nel 1985 a Francoforte venne presentata la nuova Ferrari 328, in concomitanza con la Mondial 3.2. Entrambe derivavano dalla 308, da cui prendevano gran parte della componentistica, ma con un design e un motore aggiornati.

La 328 venne prodotta in due versioni la GTB e GTS. La prima era una versione coupè,

la seconda era una vettura di tipo Targa, ovvero con il tettuccio centrale rimovibile. Le linee piuttosto dure e spigolose della 308 erano state ammorbidite dal grande Pininfarina, il quale aveva sottoposto la Ferrari 328 ad una serie di piccoli ma importanti aggiornamenti dell’aerodinamica. Il volume anteriore e quello posteriore presentavano profili più curvilinei ed entrambi i paraurti erano in tinta con la carrozzeria. I gruppi ottici frontali e il radiatore ricordavano la Ferrari Mondial 3.2, modello con il quale condivideva il progetto di restyling. La Ferrari voleva in questo modo comunicare una sorta di family-feeling trasmettendo un’immagine omogenea di marca. Il cofano anteriore risultava molto pulito ed elegante, anche grazie alla rimozione delle prese d’aria posizionate dietro ai fari a scomparsa e alla presa d’aria centrale in tinta con la carrozzeria. Anche gli interni della Ferrari 328 erano stati aggiornati quasi totalmente. I rivestimenti, così come i pannelli interni delle portiere e le maniglie di apertura, presentavano ancora l’estetica essenziale ed elegante tipica dello stile Ferrari, pur essendo stati modificati nel disegno e nel posizionamento dei comandi. L’allestimento prevedeva una nutrita serie di optional quali la vernice metallizzata, gli interni in pelle anche sulla plancia e sulle portiere, l’aria condizionata e le gomme Pirelli P7. Il motore era un V8 aspirato con cilindrata che venne aumentata a 3185cc ed era montato trasversalmente in blocco con la trasmissione a 5 velocità, tutte sincronizzate. Il mercato USA l’accolse con estremo entusiasmo, non solo perché era l’erede della mitica 308 guidata da Magnum PI, ma anche e soprattutto perché la si poteva ritrovare nel film Beverly Hills Cop 2 guida da Eddy Murphy.

Il magnifico esemplare da noi proposto in asta è stato immatricolato per la prima volta negli USA nel 1987. L’auto è stata restaurata interamente circa 15 anni fa, oggi si presenta in una meravigliosa colorazione Rosso Corsa (300/6), interni in pelle di colore nero originali e conservati (facilmente riscontrabile dai segni di usura visibili sul fianchetto lato guida), al suo interno trova posto anche il volante rivestito in pelle anch’esso originale e conservato. Il motore è stato revisionato interamente sia nelle componenti elettriche che in quelle meccaniche e oggi suona come un violino. L’auto è dotata di tutta la sua documentazione originale (libretti tagliandi e uso e manutenzione ecc…) Quest’auto è parte di una bellissima collezione di auto appartenente ad un gentiluomo Italiano – Americano è verrà battuta in asta alla kermesse di Milano AutoClassica 2021 in condizione straordinarie.

(fonte Wannenes)

Guarda gli altri lotti dell’asta