fbpx
  • ALFA ROMEO NUOVA GIULIA SUPER

ASTA

2 OTTOBRE 2021

sì terrà alla fiera
di Milano AutoClassica,
Fiera Milano Rho

Lot. 15

ALFA ROMEO NUOVA GIULIA SUPER  

1.000 – 10.000 €

Telaio n° AR11509 * 0016020

Motore n° AR00530 *

  • Soli 34.127 Km
  • Ritrovato (Barn Find)
  • Conservato originale
  • Prima Vernice
  • Interni originali e conservati
  • Matching Number e Matching Colour
  • Targa originale dell’epoca
  • Documenti originali Smarriti

Nel 1960 la casa automobilistica Alfa Romeo, decise di sostituire la Giulietta con un nuovo modello. Fu così che nel 1962 venne presentata la Giulia che, con i suoi diversi restyling, venne prodotta per ben 15 anni.

Puntarono tutto sulla sportività e l’innovazione tecnologica. Il motore era un 4 cilindri di scuola aeronautica con la distribuzione bialbero e costruito interamente in alluminio così da poter contenere il peso e renderla scattante e potente. Per la prima volta venne montata una trasmissione a 5 rapporti, che fino ad allora veniva usata solo per le auto sportive, e i freni a tamburo. La scocca era a deformazione differenziata con cellula abitativa rigida. Anche la carrozzeria venne disegnata per avere una buona aerodinamicità e per dare un aspetto grintoso. Dal muso basso e sfuggente partivano le incavature laterali che accompagnavano l’aria fino al posteriore a coda tronca. Nel 1965 la rivista quattroruote la pose a confronto, in una prova in strada, con altre 12 concorrenti di pari classe e risultò essere la più veloce con 176km/h.

Nel 1974 venne fatto un importante restyling che diede vita alla Nuova Super. Venne cambiato il frontale con una calandra in plastica nera, un diverso scudetto Alfa Romeo ed il cofano motore liscio. I paraurti divennero più avvolgenti e nella coda cambiò il layout delle luci. Anche gli interni subirono diverse modifiche, con la plancia modificata, la consolle centrale con bocchette di ventilazione frontali, il pavimento in moquette e i sedili con i poggiatesta. Venne prodotta con due motorizzazioni 1.3 e 1.6.

Nonostante i suoi 12 anni di produzione, anche questo modello continuò a distinguersi per le sue doti motoristiche, telaistiche e aerodinamiche tanto che, ancora una volta, venne descritta da una importante rivista automobilistica come ‘la Berlina 1300 più veloce del mercato.

Il magnifico esemplare da noi proposto in asta è stato immatricolato probabilmente per la prima volta in Italia nel 1974.  L’auto è stata ritrovata in un vecchio garage dopo svariati anni da un membro della famiglia dell’originario proprietario (ormai deceduto). Per questo motivo è al 100% da considerarsi un ritrovato (barn find), in quanto ad oggi ha un solo proprietario, la carrozzeria versa in ottime condizioni generali, la vernice ancora quella di prima produzione (prima vernice) sotto la polvere è integra e non presenta evidenti sofferenze, gli Interni sono originali, integri e conservati. Il motore essendo stato fermo per svariati anni avrà di certo bisogno di una revisione generale di tutte le componenti meccaniche e di alcuni accessori, ma è originale al 100%. Quest’auto è parte di una stupefacente collezione di auto tutte ritrovate (barn find) di recente, appartenute ad un gentiluomo membro di una stimata famiglia Italiana. Fortunatamente ritrovate da un membro della stessa famiglia, la quale ha deciso di restituire al mondo degli appassionati un trio di auto di assoluto rilievo storico collezionistico. L’auto verrà battuta in asta alla kermesse di Milano AutoClassica 2021 nelle esatte condizioni in cui è stata ritrovata.

(fonte Wannenes)

Guarda gli altri lotti dell’asta