fbpx
  • LOTUS ELAN M100 1992

ASTA

2 OTTOBRE 2021

sì terrà alla fiera
di Milano AutoClassica,
Fiera Milano Rho

Lot.16

LOTUS ELAN M100 1992

10.000 – 20.000 €

Telaio n° SCC100ZT1NHH16028

Motore n° 179051

  • Colore Mustard Yellow (Giallo Mostarda),
  • Percorsi solo 53.510 km
  • Interni conservati ed originali
  • Iscritta al registro ASI
  •  Tutti I libretti originali

Nella seconda metà degli anni 80 la Lotus, appena acquisita dalla General Motors, decise di produrre un modello che riproponesse lo spirito di leggerezza ed agilità che aveva sempre contraddistinto questo marchio.

Fu così che nel 1989 venne presentata la nuova spider Elan M100, ispirata alla sua sorella Elan R26. Il telaio era monotrave in acciaio e la carrozzeria era interamente realizzata in vetroresina e Kevlar così da poter contenere il peso della vettura.

Il motore di origine Isuzu, era un 4 cilindri in linea alimentato a iniezione elettronica e dotato di turbocompressore, era montato in posizione anteriore trasversale ed era abbinato ad un cambio a 5 rapporti. La più importante innovazione adottata su questo modello fu la trazione anteriore, nonostante fosse un grande cambiamento di stile per la Lotus fu proprio questo che permise di avere una macchina veloce e precisa anche con una guida sportiva. Le linee a clessidra e il muso corto e spiovente nel quale erano incassati i fari a scomparsa, la resero una macchina moderna ed accattivante.

Il magnifico esemplare da noi proposto in asta è stato immatricolato per la prima volta in Italia nel 1992. Ad oggi ha percorso solamente 53.510 Km in quasi 30 anni di vita. L’auto è del suo originale colore Yellow Mustard Lotus con i suoi originali interni in pelle grigio scuro con strisce gialle. Ha avuto solo 3 proprietari precedenti e ha sempre effettuato tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria prevista. Oggi quest’auto si presenta come una bellissima cabrio, due posti in salsa “british” destinata a restare per le sue linee cosi accattivanti e le sue doti da vera Lotus un’icona di riferimento per le attuali e ancor di più per le future generazioni di appassionati di motorsport. L’auto è dotata delle sue targhe originali e di tutta la sua documentazione originale è iscritta presso il registro storico dell’ASI. L’auto verrà battuta in asta alla kermesse di Milano AutoClassica 2021 in condizione straordinarie.

(fonte Wannenes)

Guarda gli altri lotti dell’asta