fbpx
  • MERCEDES C55 AMG PERFORMANCE PACK 2005

ASTA

2 OTTOBRE 2021

sì terrà alla fiera
di Milano AutoClassica,
Fiera Milano Rho

Lot.23

MERCEDES C55 AMG PERFORMANCE PACK 2005

24.000 – 60.000 €

Telaio n°
Motore n°

• Km 69.809 originali
• 1 di 9 Prodotte in tutto il mondo
• 1 di 3 Immatricolate per uso stradale
• Kit Performance Pack Exclusive By AMG (410 cv)
• Colore carrozzeria nero di prima vernice
• Interni in Pelle originali AMG neri
• Assemblata ad Affalterbach by AMG
• Cerchi Scomponibili Exclusive by AMG
• Spoiler Anteriore Exclusive by AMG
• Freni Exclusive by AMG
• Scarichi Exclusive by AMG
• Assetto Nurburgring Exclusive by AMG
• Velocità limitata a 280 Km/h (invece che 250 km/h)

Nel 1993 venne presentata la nuova linea di classe compatta della casa Tedesca, la “la classe C” veniva costruita negli stabilimenti Mercedes-Benz di Sindelfingen e Brema, in Germania, nonché numerose fabbriche satellite in altri paesi. La prima berlina Classe C (W202) è stata prodotta il 1° giugno 1993 e la prima seconda generazione (W203) è uscita dalla catena di montaggio il 18 luglio 2000.”. Questa linea comprendeva sia i modelli berlina che i modelli coupè, dal 2001 a questi fu inserita anche la variante anche station wagon. I progettisti misero in primo piano l’agilità e la sportività uniti alla sicurezza e alla qualità senza compromesso. Fu proprio per questo motivo che tutte le vetture avevano in dotazione di serie l’ABS, l’ESP, l’ASR, i 6 airbag e i climatizzatori bizona. Per la prima volta in casa Mercedes, venne montato il compressore volumetrico Kompressor.
Nel 2000 venne presentata la seconda serie W203 che, con le sue linee, segnava una svolta nello stile Mercedes, molto più filante e rotonda e simile all’ammiraglia Classe S. La seconda generazione di Classe C è stata introdotta nel marzo 2000. La berlina ha debuttato con un gamma di motori a benzina in linea quattro e V6 e diesel in linea quattro e cinque, in seguito W203 ha ricevuto il diesel V6. La maggior parte dei motori sono stati riportati dal W202, ma il C320 era esclusivo, offrendo 160 kW (215 CV;).
Tra tutte le motorizzazioni disponibili senza dubbio il modello più rappresentativo della tecnologia Mercedes era la C32 AMG vero fiore all’occhiello della casa di Stoccarda (con lo zampino dei ragazzi di Affalterbach), nel 2005 anche la C 32 AMG venne sostituita, lasciando il posto alla nuova C 55 AMG con motore aspirato V8 da 5,4 litri. Questa fu un’evoluzione del motore V8 montato sulla Classe E, con potenza aumentata a 365 cv e la coppia che salì a 510 Nm. La C 55 AMG utilizzava un V8 della stessa famiglia di motori della generazione W202 C 43 AMG. Sebbene la velocità massima fosse ancora limitata a 250 km/h, il tempo da 0 a 100 km/h era sceso a 4,9 secondi. A differenza dei V6 meno potenti del resto della gamma Mercedes-Benz, la C 55 AMG continuo ad utilizzare il cambio automatico a cinque velocità con AMG Speedshift. La C 55 condivide il suo design frontale con la CLK 55 AMG per ospitare un motore più grande da 5,4 litri. La C 55 AMG è uno dei due modelli AMG a presentare una struttura diversa rispetto alla sua piattaforma Mercedes di base, l’altra è la W204 C 63 con il suo vano motore allungato. La C 55 è stata la prima Classe C AMG a presentare quattro scarichi ed un radiatore differenziale esterno. Il tempo sul giro al Nürburgring Nordschleife per la C 55 AMG fu di 8:22 rispetto alle 8:37 della C 32 AMG principalmente a causa delle sospensioni riviste e della coppia extra.
In pochi sanno che tra tutte le C55 AMG prodotte nel mondo, ne esistano 9 che hanno un qualcosa di molto diverso dalle altre sorelle, la grande differenza tra tutte le “normali” C55 AMG e le altre 9 consiste nell’esclusivo “Performance Pack”. Infatti solo 9 esemplari al mondo hanno il “PERFORMANCE PACK”, e sono cosi suddivise: 3 vennero create come Taxi Ring, altre 3 vennero allestite come Medical Car per la Formula 1, il DTM, ecc…, e altre 3 uniche al mondo come vetture stradali.
Il rarissimo esemplare da noi proposto in asta è una delle sole 3 vetture stradali uscite dall’atelier AMG. Venne costruito nello stabilimento Mercedes di Brema e successivamente spostato ad Affalterbach nella sede AMG dove nell’atelier performance gli venne installato il pacchetto “Performance Pack”. Questo esclusivo pacchetto comprende: il montaggio di una unita propulsiva V8 rivista in molti componenti con un Upgrade di potenza complessiva fino a 410cv (invece dei 365), gli scarichi sono dedicati a questa rarissima versione, con i collettori separati e saldati a mano e fasciati uno ad uno , il limitatore di velocità viene incrementato fino a 280km/h (invece dei 250km/h), viene installato un differenziale autobloccante AMG, ed in fine vengo montati dei cerchi da 19 scomponibili e dedicati per armonizzarsi con lo spoiler anteriore esclusivo con le prese d’aria maggiorate. Ma non è finita, per contenere tutta la potenza del motore l’auto viene preparata con un assetto chiamato “Nurburgring”, la particolarità di questo assetto prevede lo spostamento della batteria nel vano posteriore al fine di meglio ridistribuire il peso del veicolo, e dulcis in fundo, vengono montati dei dischi freno maggiorati e baffati, pinze a 6 pistoncini, in luogo dei 4 pistoncini montato sulle versioni C55 AMG “Normali”. L’auto è dotata di tutta la sua documentazione originale (libretti uso e manutenzione ecc…) e verrà battuta in asta alla kermesse di Milano AutoClassica 2021 in condizione incredibili.

(fonte Wannenes)

Guarda gli altri lotti dell’asta