fbpx
  • HONDA NS 400 R 1989

ASTA

2 OTTOBRE 2021

sì terrà alla fiera
di Milano AutoClassica,
Fiera Milano Rho

Lot. 11

HONDA NS 400 R 1989

12.000 – 25.000 €

Telaio n° 2003747

  • Soli 13.770 Km originali
  • Conservata
  • Cavaletto originale da corsa
  • Kit di riparazione originale
  • Manometro Honda originale
  • Matching Number e Matching Colour
  • Targa originale dell’epoca
  • Libretto originale
  • Solo 2 Proprietari reali
  • Una delle ultimissime prodotte

Fra il 1984 e il 1987 l’Honda produsse una serie di modelli di motocicletta denominati NS. Erano delle sportive stradali che richiamavano le linee del modello da competizione del motomondiale la NS500.

L’NS 400 R fu una race replica prodotta dall’85 e che ha segnato un’epoca nella seconda metà degli anni 80. Il motore v3 era disposto in posizione simile al modello del motomondiale, ma aveva solo un cilindro verticale e due orizzontali. Lo scarico montava il sistema ATAC (Automatic Torque Amplification Chamber) che era caratterizzato da una valvola e un risuonatore. La struttura del telaio e del forcellone, dotato del sistema TRAC (Torque Reactive Antidive Control), richiamavano il modello da competizione.

Nel 1986 venne presentato il modello Rothmans, che riproduceva fedelmente le grafiche e i nuovi colori da gara della moto Honda, con la quale Spencer aveva vinto il titolo mondiale nell’85. Su questa versione debutò il telaio in alluminio. La posizione della sella era molto comoda e poco caricata sull’anteriore. Aveva il cupolino ampio ed avvolgente e la carenatura con paramani aerodinamici, come quelli usati sulle GP del tempo. Questa versione aveva l’avviamento solo a pedale.

Il magnifico esemplare da noi proposto in asta è stato immatricolato per la prima volta solo nel 1989,in quanto appartiene agli ultimissimi esemplari prodotti e rimasti conservate nei depositi Honda per circa due anni,  da allora ha sempre mantenuto la stessa targa originale. Ad oggi risultano solo due proprietari reali in oltre 35 anni di vita, poiché la stessa ha cambiato per tre volte intestatario, pur restando sempre nella stessa famiglia uscendo di fatto dal novero familiare solo con ultimo e attuale proprietario. Questo esemplare merita di essere annoverato tra i più genuini conservati mai visti prima. La moto per cominciare è tutta prima vernice, elemento facilmente riscontrabile dai piccoli graffietti presenti su alcune superfici, la sella è originale e perfettamente conservata, il motore è stato costantemente curato ogni anno. E gira in maniera impeccabile (ha solo 13.700 km) Ad arricchire le già incredibili qualità di questo esemplare conservato abbiamo due vere chicche, il cavalletto originale optional (che solleva la moto dal forcellone posteriore), il manometro originale e il kit di attrezzi tutto rigorosamente originale della Honda. La moto è dotata delle sue targhe originali (1989)i e di tutta la sua documentazione originale e verrà battuta in asta alla kermesse di Milano AutoClassica 2021 in condizione incredibili.

(fonte WANNENES)

Guarda gli altri lotti dell’asta