fbpx
  • Alfa Romeo Spider 1300 Junior “Osso di Seppia”1969

ASTA

2 OTTOBRE 2021

sì terrà alla fiera
di Milano AutoClassica,
Fiera Milano Rho

Lot. 26

Alfa Romeo Spider 1300 Junior “Osso di Seppia”1969

37.000 – 55.000 €

Telaio/Chassis no.  AR1670562

Motore/Engine no. AR00530*23654

  • Soli 94.776 Km indicati sul contachilometri
  • Carrozzeria di colore Rosso Alfa Romeo
  • Interni in Skai di colore nero conservati
  • L’autovettura è stata restaurata in parte nel 2001
  • Certificazione RIAR
  • Capote nuova
  • Matching Number e Matching Color

Nel 1966 la casa Alfa Romeo presentò il primo modello fra quelli che sarebbe diventato fra i più noti e longevi, nota come ‘Duetto’. Venne prodotta in 4 serie diverse ma per ben 28 anni riuscì a conquistare il cuore degli appassionati. Per scegliere il nome, l’Alfa Romeo, fu indetto un concorso pubblico, con in palio un esemplare della nuova macchina. Vinse il nome Duetto, ma l’appellativo fu usato solo per i primi 190 esemplari, a causa dell’omonimia con una merendina dell’epoca che ottenne l’uso esclusivo del nome. Nonostante ciò, l’appellativo rimase talmente radicato nel linguaggio comune, che tutte le successive versioni vennero identificate come Duetto.

La spider 1300 Junior venne prodotta dal 1968 al 1969 per soli 2680 esemplari.
La carrozzeria in stile moderno e realizzata su disegno Pininfarina, fu l’ultimo progetto seguito da Pininfarina in persona. La linea della macchina con il frontale e la coda arrotondati, raccordati dalle fiancate convesse, richiamano le forme di un osso di seppia, da qui l’appellativo che la rende riconoscibile in tutto il mondo. Stesso motore della GT 1300 Junior, con cambio a cinque rapporti e quattro freni a disco.

Il magnifico esemplare da noi proposto in asta è stato immatricolato per la prima volta nel 1969, Circa 10 anni fa l’auto è stata in parte restaurata, la carrozzeria ha subito una velata de suo colore originale rosso alfa. Il motore è stato interamente revisionato in tutti i suoi elementi di meccanica e in quelli legati alla componentistica elettrica, e canta come appena uscito dalla fabbrica. Gli interni in skai nero sono assolutamente originali e conservati in ogni aspetto, la capote è stata interamente rifatta circa due anni fà rispettando fedelmente tutti dettami di fabbrica. Quest’auto è parte di una bellissima collezione di Alfa Romeo appartenente ad un gentiluomo Italiano che negli anni ha curato in maniera eccellente tutti gli aspetti della conservazione delle sue auto. L’auto è dotata delle sue targhe originali (nel 1970 ha fatto cambio provincia da Lecce a Roma) e di tutta la sua documentazione originale ed è dotata di certificazione Riar. L’auto verrà battuta in asta alla kermesse di Milano AutoClassica 2021 in condizione straordinarie.

(fonte Wannenes)