fbpx
  • Fiat 509 S Zagato 1927

ASTA

2 OTTOBRE 2021

sì terrà alla fiera
di Milano AutoClassica,
Fiera Milano Rho

Fiat 509 S Zagato, 1927

Telaio/Chassis n. 32022673
Motore/Engine n. 31022707
• Una di sole 3 Fiat 509 S carrozzate da Zagato
• Storia documentata sin da nuova, inclusa la corrispondenza con il grande storico Angelo Tito Anselmi
• Parte di un’importante collezione privata da 20 anni
• Restauro ben conservato
• eleggibile per i più prestigiosi eventi nazionali ed internazionali
Una di sole 3 Fiat 509 S carrozzate dalla Zagato, il telaio 32022673 fu acquistato da Rigoletto Belli concessionario Fiat di Terni e gentleman driver di discreto successo in gare dell’epoca. L’auto fu targata con targa TR1000, che ha mantenuto negli anni fino ad oggi.
Egli esordì con successo con la sua Fiat nella Terni Passo somma, vincendo il primo posto e finendo su Auto Italiana di Giugno del 1926. Successivamente, nel 1927 Rigoletto Belli corse con la 509 S alla Coppa della Perugina (quinto), alla Terni Passo Somma (primo) alla Vermicino Rocca di Papa e alla Tolentino Colle Paterno.
Successivamente, stando all’estratto cronologico, vendette la Fiat nel 1932 a Lamberto Miconi, il quale tenne la vettura soltanto qualche mese, prima di rivenderla ad un altro appassionato. La vettura passò di mano in mano fino quando non fu venduta nel 1957 a Valerio Moretti, un nome noto nei circoli di appassionati di auto d’epoca. Egli restaurò la vettura e la tenne fino al 1989, ben 32 anni. Successivamente entrò a fare parte di una collezione privata in Francia all’inizio degli anni 2000, dove però non fu mai immatricolata.
Usata per brevi tragitti e saltuariamente, questa 509 S Zagato ha mantenuto intatta la carrozzeria e un ottimale stato di conservazione del restauro. La vettura offerta è marciante e dotata di tutta la sua documentazione, incluse le lettere fra Valerio Moretti ed Angelo Tito Anselmi, fatture e foto fatte del ritrovamento. Un’auto sicuramente adatta all’amatore e a tutti quei collezionisti dotati di fine conoscenza in materia automobilistica, questa Fiat Zagato è un’ottima entrante per numerosi eventi come concorsi d’eleganza e rievocazioni storiche.

(fonte Wannenes)

Guarda gli altri lotti dell’asta