• Jaguar XK120 S.E O.T.S

ASTA

AUTO CLASSICHE & YOUNGTIMER

23 NOVEMBRE 2019
Milano AutoClassica Fiera Milano Rho

Jaguar XK120 S.E O.T.S 1952

Totalmente restaurata solo 1.000 Km dal restauro
Targa oro ASI
F.I.V.A. identity card
Fiche C.S.A.I.
Mille Miglia elegible
Certificato Registro Jaguar
Special Equipment

Stima € 140.000 – 200.000

Nell’immediato dopoguerra la Jaguar decise di produrre una macchina sportiva e di lusso e nel 1948 presentò la XK120 Open Two Seater (OTS) roadster. Al tempo era la vettura di produzione standard più veloce al mondo, che ebbe grande successo anche nelle competizioni sportive. La cifra ‘120’ nel nome si riferiva ai 120mph di velocità massima ottenuta.

La prima a montare il nuovo motore XK6 della Jaguar, che con i suoi 6 cilindri in linea da 3,4l era tecnologicamente avanzato per l’epoca. Le sospensioni anteriori erano a barra di torsione indipendenti con quadrilateri deformabili, posteriormente invece era installato un assale rigido con balestre semi ellittiche. Era installato uno sterzo a circolazione di sfere con piantone a regolazione telescopica e dei freni a tamburo. Le portiere, il cofano anteriore e posteriore erano in alluminio. Le portiere non avevano maniglie esterne e il parabrezza poteva essere rimosso per far posto ai vetrini singoli.

Il nostro magnifico esemplare con la sua linea sinuosa ed elegante, nel suo colore originale grigio (Gunmetal Grey) con interni originali rossi (red) lascia letteralmente senza fiato. Trattasi di una special equipment, è stata per la prima volta immatricolata a Los Angeles negli USA e nel 2014 dopo 60 anni dalla sua produzione è stata oggetto di un meticoloso e attentissimo restauro di grandissimo livello fatto qui in Italia il tutto ampiamente documentato da foto e da materiale contabile. L’attuale proprietario l’ha voluta nella configurazione in cui si trova cioè in una versione più “racing”, senza parabrezza ma con i due frangivento in vetro, senza paraurti anteriore e posteriore è già in allestimento Mille Miglia Ready. Ha percorso solo 1.000 Km da quando sia il motore che tutte le componenti meccaniche sono state interamente restaurate. La Vettura è dotata di tutti riconoscimenti storici vedasi Targa oro ASI, Fiche CSAI,FIVA indentity Card, Certificato del registro Jaguar.

(fonte WANNENES)

ASTA

CLASSIC & SPORTS CARS

23 NOVEMBRE 2019

ore 15:00
Milano AutoClassica, Fiera Milano Rho