• JAGUAR xJS V12 5.3 CONVERTIBILE

ASTA

AUTO CLASSICHE & YOUNGTIMER

23 NOVEMBRE 2019
Milano AutoClassica Fiera Milano Rho

JAGUAR xJS V12 5.3 CONVERTIBILE – 1992

55.000 km percorsi da nuova
Eseguita manutenzione con cura e da 10 anni nella stessa collezione
Una delle più classiche e moderne auto inglesi

Stima € 22.000 – 27.000

Presentata nel 1975 la XJS fu il modello che dovette sostituire la E Type e portare avanti il nome Jaguar nel mondo delle granturismo. Disponibile inizialmente soltanto con il V12 da 5.3 litri e in versione coupé, fu il modello di punta della Casa di Coventry per più di 20 anni. Lo stile, impostato da Malcom Sayer e ripreso da Sir William Lyons e Derek Thorpe, fu di grande impatto e assicurò il successo della XJS per tutta la durata della sua produzione.

Costruita sul telaio a passo corto della XJ Saloon, la XJS era capace di percorrere grandi distanze offrendo un elevato livello di comfort e di raggiungere i 240 km/h di velocità massima. Nel 1981 la versione HE (High Efficiency) e a sei cilindri offrirono una maggiore economia d’uso ad un’auto non parca nei consumi. Nello stesso anno fu presentata la versione Targa, a tutti gli effetti la prima dopo l’uscita di produzione della E Type. Non essendo stata concepita per versioni cabriolet, la XJS fu offerta inizialmente in versione targa per mantenere elevata la rigidità torsionale. Tuttavia la produzione risultò onerosa in quanto le scocche grezze dovevano essere trasportate dalla sede di Browns Lane verso ditte specializzate per essere modificate, per poi essere trasportate nuovamente a Coventry per finire l’assemblaggio. Tale modello fu poi messo fuori produzione nel 1988, quando fu presentata la Convertibile, realizzata in collaborazione con la carrozzeria tedesca Karmann. Tale modello fu di grande successo, specialmente per il mercato americano, dove divenne l’auto preferita da moltissime star dello spettacolo.

Questo esemplare rifinito in Red Metallic con interno in pelle magnolia del 1992 è offerto qui in condizioni di grande originalità ed integrità meccanica. Nella stessa proprietà dal 2008, questo esemplare ha ricevuto un’accurata manutenzione da specialisti ed è offerto in condizioni di conservazione eccellenti. Rinfrescata di vernice in anni recenti, è l’esemplare perfetto per l’appassionato in cerca di una youngtimer comoda ed usabile regolarmente.

(fonte WANNENES)

ASTA

CLASSIC & SPORTS CARS

23 NOVEMBRE 2019

ore 15:00
Milano AutoClassica, Fiera Milano Rho