• Ferrari F430 Spider Cambio Manuale

ASTA

AUTO CLASSICHE & YOUNGTIMER

23 NOVEMBRE 2019
Milano AutoClassica Fiera Milano Rho

Ferrari F430 Spider Cambio Manuale – 2006

Soli 46.000 Km
Una delle 426 prodotte con il cambio manuale
Colore rosso Ferrai con interni in pelle di colore nero.
Cambio manuale
Due precedenti proprietari

Stima € 140.000 – 220.000

La Ferrari F430 venne presentata nel 2004 con l’intento di sostituire la 360 Modena vettura che ebbe un enorme successo commerciale, ma che accusava alcune criticità derivanti da una concezione progettuale un po’ retrò. Questa vettura rappresentò il vero punto di svolta per il cavallino che, con il suo nuovo motore V8, segnò l’inizio di una nuova generazione di modelli.

Solo la Ferrari riuscì con facilità a portare il prestigio delle Formula 1 sulle automobili stradali. Questo modello fu la prima ad essere equipaggiata con differenziale a controllo elettronico, chiamato E-Diff, motore centrale V8 da 490CV, con testate realizzate in alluminio. Altra innovazione fu l’abbandono della distribuzione a cinghia, a favore di quella a catena che permise di avere un migliore controllo della trazione. Per sfruttare al massimo la potenza e la coppia del nuovo motore, decisero di allungare l’ultima marcia.
Venne realizzato su disegno di Pininfarina che rese la macchina perfetta dal punto di vista aerodinamico. I fari anteriori erano estesi longitudinalmente ed erano molto compatti, grazie all’uso dei bi-xeno. Due prese d’aria per il motore erano posizionate vicino alla ruota per garantire un maggior volume d’aria al motore. La coda con quattro piccoli fanali rotondi, quattro tubi di scarico e la presa d’aria posteriore, per migliorare il raffreddamento dello scompartimento motore, resero questa magnifica vettura immediatamente riconoscibile. Gli specchietti, con l’indicazione del modello dal lato del guidatore, erano sostenuti da un doppio braccio, come le sue sorelle degli anni 80. L’abitacolo è minimalista ma elegante. Gli alloggi delle bocchette dell’aria, dei comandi per il riscaldamento e della radio erano realizzati in fibra di carbonio. Il contagiri posizionato centralmente su una superficie gialla e rossa ed un tachimetro che ha come fondo scala i 360 km/h.

Questa splendida versione di F430 Spider è un concentrato di eleganza ed aggressività nel suo originale colore rosso Ferrari con dei meravigliosi interni di pregiatissima pelle nera, gli scudetti con il Cavallino di Francesco Baracca e la scritta SF (Scuderia Ferrari) applicati alle fiancate anteriori in ceramica, i suoi 4 cerchi in lega leggera da 19 pollici. Ma il vero elemento che rende unica questa 430 è il suo cambio manuale a sei rapporti + retromarcia con l’intramontabile griglia ad H tipica delle storiche Ferrari che hanno fatto e continuano a fare sognare il mondo. L’auto è naturalmente dotata di tutti i suoi documenti originali Ferrari.

(fonte WANNENES)

ASTA

CLASSIC & SPORTS CARS

23 NOVEMBRE 2019

ore 15:00
Milano AutoClassica, Fiera Milano Rho