• Autobianchi A112 Abarth Maquillage 82

ASTA

AUTO CLASSICHE & YOUNGTIMER

23 NOVEMBRE 2019
Milano AutoClassica Fiera Milano Rho

Autobianchi A112 Abarth “Maquillage 82” – 1982

Soli 38017 Km
Marrone con interni di pelle e velluto di derivazione Lancia Delta
Maquillage 82

Stima € 8.000 – 12.000

Nel 1969 la fabbrica italiana Autobianchi propose al pubblico la sua piccola A112 che voleva far concorrenza alla Mini inglese.
Sin dalla prima serie risultò essere avanti anni luce rispetto la sua ‘antagonista’, grazie soprattutto al portellone posteriore sollevabile e al divanetto ribaltabile che permise di poter usare questa piccola italiana non solo in città, ma anche per progettare lunghi viaggi, grazie alla sua capacità di carico.

La quinta serie della piccola Autobianchi è sicuramente quella che ebbe maggiore successo con le sue innovazioni dal punto di vista tecnico ed estetico.
Fu prodotta in collaborazione con l’Abarth per la clientela più sportiva, dotata di un motore portato a 1050cc e 70CV, fu l’ultimo elaborato da Karl Abarth in persona.
Riuscirono a conquistare il pubblico grazie alla facilità di guida, l’eleganza delle finiture e la versatilità d’uso, fu la prima della serie ad avere il cambio a cinque marce, l’accensione elettronica, lo specchietto esterno regolabile dall’interno ed il lunotto termico.
Omologata per 5 persone
Ad oggi ci sono solo 1.500 esemplari circa dei 33.000 prodotti.

Negli ultimi sei mesi di produzione, più precisamente dall’aprile del 1982, venne offerta una versione in tiratura limitata, ufficialmente denominata “Maquillage ‘82”. La vettura da noi proposta fa parte di questi pochi esemplari.
Le principali peculiarità di questa versione risiedevano nei suoi interni, dove il velluto nero a costine viene sostituito da un velluto liscio grigio a quadretti di provenienza Lancia Delta. Il marchio al centro della calandra per qualsiasi colore di carrozzeria è ora in colore rosso. Il rivestimento interno del bagagliaio, invece che in moquette, è ora in plastica.
Un modo per tornare indietro nel tempo e vivere la strada con questa Abarth marrone maquillage 82 con interni originali che dal 1982 ad oggi ha percorso solo 38.014 Km.

(fonte WANNENES)

ASTA

CLASSIC & SPORTS CARS

23 NOVEMBRE 2019

ore 15:00
Milano AutoClassica, Fiera Milano Rho