• Alfa Romeo Sprint Zagato SZ

ASTA

AUTO CLASSICHE & YOUNGTIMER

23 NOVEMBRE 2019
Milano AutoClassica Fiera Milano Rho

Alfa Romeo Sprint Zagato SZ – 1991

Soli 24.427 Km
Rosso Alfa Romeo con interni in pelle colore crema
Tutti i kit originali Alfa Romeo

Stima € 80.000 – 95.000

L’Alfa Romeo Sprint Zagato è una delle coupè più iconiche degli anni 90.
Fu ideata dal Centro Stile Fiat e dalla Carrozzeria Zagato e prodotta dall’89 al 91 in solo 1.036 esemplari. Tutti in colorazione rossa, eccetto una di colore nero con gli interni rossi per Andrea Zagato in persona.

Vettura creata per stupire specialmente con le sue forme estreme, studiate per sfruttare l’effetto suolo. L’avvenieristica carrozzeria era realizzata in MODAR, un materiale termoplastico che venne usato per suggellare questo concentrato di tecnologia.
La meccanica e il pianale erano totalmente ereditati dal prototipo da corsa Alfa Romeo 75 Turbo IMSA. Cambio al posteriore e retrotreno con Ponte De Dion. Ha l’irruenza del propulsore V6 Busso 3.0 che opportunamente elaborato, erogava 210 CV, una potenza che permetteva di raggiungere i 245 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Le sospensioni vennero modificate da Giorgio Pianta, ingegnere e team manager delle squadre corse rally del gruppo Fiat, il quale le perfezionò con quelle in PTFE. Grazie a questa modifica si ridusse il rollio e migliorò l’handling nella guida. Altra innovazione fu l’introduzione di un sistema idraulico per variare l’altezza da terra.

Questo raro esemplare è la n.709 di 1000 è stata conservata in maniera impeccabile dal suo attuale proprietario che l’ha custodita gelosamente fino ad oggi. Ha effettuato tutte le manutenzioni programmate ed ha percorso solo 24.427 km. E’ completa di tutti i kit originali Alfa Romeo dell’epoca (Telo copriveicolo, Borsa porta telo, certificato di collaudo, brochure con tutte le pubblicazioni dedicate ecc..) e di tutta la relativa documentazione originale Alfa Romeo.

(fonte WANNENES)

ASTA

CLASSIC & SPORTS CARS

23 NOVEMBRE 2019

ore 15:00
Milano AutoClassica, Fiera Milano Rho